La scuola

Domani inizia la scuola amore mio… Finalmente diresti tu.. Dopo tanti mesi trascorsi a casa..
Finalmente davvero. È un segno di normalità. E tuti noi ne abbiamo davvero bisogno.

Domani sarà un giorno speciale per noi. Perché Matteo comincia la prima elementare… È diventato grande. E’ cresciuto un sacco, in altezza soprattutto. E anche di testa. Sembra quasi un ometto.

Lui che.. tu mi dicevi.. “devi avere pazienza mamma perché Matteo è piccolo e non capisce.. Ci penso io”.. E tornavi con lui per mano e avevi sistemato tutto.. Lui che.. la prima cosa che faceva quando entrava in casa dall’asilo era “Mamma, Giulia dove è?” … Lui che ti ha vista uscire di casa l’ultima volta e ti ha detto: “Io ti aspetto qui Giulia, tanto sarà come le altre volte che poi torni a casa da me, vero?”

Avrei tanto bisogno che tu gli spiegassi le cose importanti come facevi di solito.. Sai che io spesso con lui non trovo le parole giuste.. finisce che mi arrabbio e urlo e lui fa il contrario di quello che gli ho chiesto.

E invece non ci sarai. E questo per me è difficilissimo da comprendere e da superare. Perché? Ho sempre pensato che lo avresti guardato salire le scale della scuola e lo avresti controllato durante le mattine di scuola, lui così in perpetuo movimento e tu così riflessiva. Invece no..

Domani mattina non ci saranno foto insieme..ci sarà lui, da solo, che sale le scale ed entra in classe. Ancora più solo, perché le regole del COVID ci impediscono di fare un sacco di cose belle. Da solo, perché tu adesso non hai più bisogno di andare a scuola a seguire le lezioni. E io so già che sarà una tortura tutti i giorni andare a portare e a prendere Matteo perché mi mancherai ancora più di adesso.

Tu così bella quando venivi a salutarmi la mattina, sempre entusiasta di scoprire cose nuove, tu così felice di imparare, tu sempre sorridente quando uscivi di classe, anche se tante cose non andavano bene… Tu che perdonavi sempre tutto e tutti, anche le cose e le persone imperdonabili…

Promettimi che ci sarai ogni giorno ad aspettarlo Giulia.. Mentre sale le scale ed entra in classe, come tante volte ha fatto lui con te quando andavamo insieme a scuola la mattina e lui ti accompagnava in cima prima di andare all’asilo..

In realtà so per certo che ci sarai.. Non ci lasceresti mai da soli in una giornata così importante… Fatti trovare anche da me però.. Ti voglio bene amore mio, per sempre.

No Comments

Post A Comment